BIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LICENZA IN SACRA TEOLOGIA
ANNO ACCADEMICO 2025-2026
PRESENTAZIONE
Nel secondo ciclo di studi, della durata di due anni distribuiti in quattro semestri, viene integrata la formazione di base e si avvia lo studente alla ricerca e all’elaborazione teologica in un settore specifico della Teologia.
L’Istituto Teologico Calabro “San Francesco di Paola” offre i seguenti bienni di specializzazione:
– La Licenza in Teologia Morale Sociale (TMS) con 2 indirizzi: bioetico ed epistemologico
– La Licenza in Teologia dell’Evangelizzazione (TdE)
Scarica il pieghevole con l’offerta formativa 2025-2026 dei Corsi di Licenza Specializzata:
ITCSFRA_CorsiLicenza_Offerta formativa 25-26
————————-
LA LICENZA IN TEOLOGIA MORALE SOCIALE (TMS)
Indirizzo bioetico
Il Biennio di Specializzazione in Teologia Morale – indirizzo bioetico, si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi utili a dialogare e confrontarsi in maniera costruttiva e scientifica sui temi di grande attualità della bioetica odierna.
Indirizzo epistemologico
Il Biennio di Specializzazione in Teologia Morale – indirizzo epistemologico, si pone l’obiettivo di sviluppare una riflessione teologica contestuale inerenti quei temi che configurano l’attuale “policrisi”: guerre , cambiamenti climatici, crescenti disuguaglianza, migrazioni forzate e contrastate, povertà e desertificazione, innovazioni tecnologiche dirompenti, precarietà del lavoro e dei diritti.
————————-
LA LICENZA IN TEOLOGIA DELL’EVANGELIZZAZIONE (TdE)
Il Biennio di Specializzazione in Teologia dell’Evangelizzazione, si pone l’obiettivo di studiare la teologia nella prospettiva dell’annuncio e dell’inculturazione, in un tempo caratterizzato dalla multiculturalità e dal pluralismo religioso e filosofico.
—————-
LICENZA IN TEOLOGIA MORALE SOCIALE – Indirizzo BIOETICO
PROGRAMMAZIONE 2025-2026
SIGLA |
CORSO | DOCENTE | ORE DI LEZIONE |
CFU |
CORSI COMUNI |
||||
C1 |
Il ruolo della Chiesa italiana al Sud e l’impegno a favore della giustizia sociale. |
Marcello G. | 24 | 3 |
C3 |
Testimoni di giustizia a favore del bene comune. |
Tanzarella S. | 24 | 3 |
CORSI FONDAMENTALI |
||||
FB 4 |
Teologia della corporeità |
Gatto S.V. | 24 | 3 |
FB 5 |
La custodia della vita: alcuni passi scelti della Scrittura |
Sgrò A.P. | 24 | 3 |
FB 6 |
Tra etica e diritto: una storia contemporanea dell’etica della vita |
Triulcio P. | 24 | 3 |
FB 7 |
Bioetica di inizio vita |
Iannò A. | 24 | 3 |
CORSI SPECIALI |
||||
SB 5 |
Cultura di pace e bioetica: prospettive teologiche |
Napolitano R. | 24 | 3 |
SB 6 |
La salute come bene comune: tra autonomia e responsabilità |
Serio M. | 24 | 3 |
SB 7 |
Sanità e Intelligenza Artificiale |
Bomenuto A. | 24 | 3 |
SB 8 |
La bioetica nella prospettiva della donna |
Napolitano R. | 24 | 3 |
SEMINARIO |
||||
Sem B1 |
Per una rinnovata ermeneutica dei testi conciliari: a sessant’anni dal Vaticano II |
Predoti-Fazio-Oliva-Fodaro | 40 | 5 |
CORSI OPZIONALI |
||||
Opz B4 |
La vita e la salute nel contesto del dialogo ecumenico e interreligioso |
Talarico A. | 24 | 3 |
Opz B5 |
La desertificazione sanitaria: una questione di ingiustizia sociale |
Serio M. | 24 | 3 |
328 | 41 |
—————-
LICENZA IN TEOLOGIA MORALE SOCIALE – Indirizzo EPISTEMOLOGICO
PROGRAMMAZIONE 2025-2026
SIGLA |
CORSO |
DOCENTE |
ORE DI LEZIONE |
CFU |
CORSI COMUNI |
||||
C1 |
Il ruolo della Chiesa italiana al Sud e l’impegno a favore della giustizia sociale. |
Marcello G. | 24 | 3 |
C3 |
Testimoni di giustizia a favore del bene comune. |
Tanzarella S. | 24 | 3 |
CORSI FONDAMENTALI |
||||
FE1 |
Profetismo biblico e ‘ministerialità di liberazione’ |
Sgrò A. P. | 24 | 3 |
FE2 |
La morale sociale ai tempi dei Padri |
Patrone A. | 24 | 3 |
FE3 |
Responsabilità personali e strutture sociali per il bene comune: ermeneutica della categoria di “peccato sociale” |
Serio M. | 24 | 3 |
FE4 |
Dal clan familistico alla famiglia “chiesa domestica”: quale conversione? |
Predoti R. | 24 | 3 |
CORSI SPECIALI |
||||
SE1 |
Dalla Gaudium et spes al magistero sociale di Papa Francesco: un incipiente approccio teologico di contestualità pratica |
Belsito G.F. | 24 | 3 |
SE2 |
Etica del lavoro al tempo dell’Intelligenza Artificiale |
Bomenuto A. | 24 | 3 |
SE3 |
La sfida della desertificazione all’azione pastorale |
Serio M. | 24 | 3 |
SE4 |
Il contributo della teologia per la promozione di una cultura di pace |
Napolitano R. | 24 | 3 |
SEMINARIO |
||||
Sem E1 |
Per una rinnovata ermeneutica dei testi conciliari: a sessant’anni dal Vaticano II |
Predoti-Fazio-Oliva-Fodaro | 40 | 5 |
CORSI OPZIONALI |
||||
Opz E1 |
Società, Cultura, Religione e Fede in Calabria |
Costabile G. | 24 | 3 |
Opz E2 |
Lettura, analisi e commento di alcuni dei contributi pubblicati nel volume “Misericordia e giustizia” |
Munno M. et all. | 24 | 3 |
328 | 41 |
—————-
LICENZA IN TEOLOGIA DELL’EVANGELIZZAZIONE
PROGRAMMAZIONE 2025-2026
SIGLA |
CORSO |
DOCENTE |
ORE DI LEZIONE |
CFU |
CORSI FONDAMENTALI | ||||
FEv 5 | Quali immagini di Chiesa pensando al mondo? | Zanchi G. | 24 | 3 |
FEv 6 | La trasmissione della fede nelle lettere paoline | Sgrò Antonino P. | 24 | 3 |
FEv 7 | Antropologia e cultura del mondo digitale | Rosarno R. | 24 | 3 |
FEv 8 | Storia dell’evangelizzazione | Fodaro F. | 24 | 3 |
CORSI SPECIALI | ||||
SEv 1 | Società, Cultura, Religione e Fede in Calabria | Costabile G. | 24 | 3 |
SEv 5 | La missione inclusiva della Chiesa in prospettiva escatologica | Oliva R. | 24 | 3 |
SEv 6 | Partecipazione dei laici al munus docendi | Latella C. | 24 | 3 |
SEv 7 | Evangelizzare attraverso l’arte | Belsito G.F. | 24 | 3 |
CORSI COMUNI CON TMS | ||||
CCA TMS 25-26 | Il ruolo della Chiesa italiana al Sud e l’impegno a favore della giustizia sociale. | Marcello G. | 24 | 3 |
CCB TMS 25-26 | Testimoni di giustizia a favore del bene comune. | Tanzarella S. | 24 | 3 |
SEMINARIO | ||||
SMEv 2 | Per una rinnovata ermeneutica dei testi conciliari: a sessant’anni dal Vaticano II | Predoti-Fazio-Oliva-Fodaro | 40 | 5 |
CORSI OPZIONALI | ||||
OpzEv 2 | Dal clericalismo alla sinodalità: evangelizzare gli evangelizzatori | Fazio G. | 24 | 3 |
OpzEv 4 | La sfida della desertificazione all’azione pastorale | Serio M. | 24 | 3 |
328 | 41 |
—————————
FREQUENZA E ORARI
La frequenza alle lezioni di ciascun corso è obbligatoria.
Non saranno ammessi agli esami dei singoli corsi coloro i quali risulteranno assenti per più di 1/3 delle ore di lezione.
Le lezioni dei Corsi di Licenza Specializzata si tengono nei seguenti giorni:
Lunedì: 9,50 – 12,15 / 15,15 – 19,00
Martedì: 09,00 – 13,00 / 15,15 – 18,25